Imbattendomi questa mattina in un interessantissimo articolo del linguista americano Noam Chomsky sui meccanismi di comunicazione moderni(
http://mondediplo.com/2007/08/02democracy), mi è subito balzato in mente un collegamento cn il personaggio Beppe Grillo che, in questi giorni, è improvvisamente salito alla ribalta su Giornali e televisioni, nonostante diversi anni di attività cosìdetta "anti-politica".
I successi del V-Day hanno obbligato i mass media a confrontarsi con il fenomeno Grillo, ma a mio avviso spostando l'attenzione sulle sue presunte mire politiche anzichè sulle sue battaglie contro la scandalosa presenza dei condannati in parlamento.
Tutto ciò,riconduce al più generale controllo che i media fanno quotidianamente nell'influenzare i cittadini nelle società democratiche, controllando accuratamente l'orientamento etico/morale che dobbiamo tenere sulle varie tematiche quotidiane e spesso selezionando le tematiche stesse!
Sarei curioso di sapere le opinioni degli altri membri di Atena sulla questione....
Edit by WhiteHeart: Ho inserito il link cliccabile all'articolo

Messaggio modificato da: WhiteHeart, alle: 2007/09/23 12:17