|
In un mio recente viaggio in Germania, a Berlino, ho potuto notare parecchie cose, molte delle quali magari desideravo per il mio paese, e che pensavo fossero impossibili da mettere in atto, e che invece là funzionano più che bene. Come in Olanda e presumo in altri paesi del nord Europa, la cosa che più mi ha stupito è stata la lingua, lì tutti parlano ALMENO 2 lingue, qualsiasi persona, dallo spazzino (nulla contro gli spazzini) alla nonnetta che va a fare la spesa, le persone che non conoscevano l'inglese si potevano veramente contare sulle dita di una mano. Ma la cosa che più mi ha fatto "piacere" vedere, vista la nostra situazione sono stati i cassonetti della spazzatura, alle 3 di notte, poche ore prima del ritiro, erano mezzi vuoti, e mi sono chiesto com'è qui non producono spazzatura? Com'è possibile? Poi iniziando a prendere confidenza con la città ho iniziato a notare delle iniziative molto interessanti, la prima che da noi sembra un utopia era la ben famosa "raccolta differenziata", ma non solo nelle case, nel senso che una persona in casa fa la raccolta, poi se deve buttare una carta mentre è in giro non ha dove buttarla (esempio vedi acerra) ma ad ogni angolo di strada, e nei posti più affollati tipo stazione metropolitane centri commerciali aeroporti ed altri posti c'era una specie di "kit", il cosiddetto cestino dell'immondizia non era mai solo, ma in gruppi da 3 o 4, ed in ognuno andava (giustamente) una cosa diversa, ed è un bell'esempio su come fare per bene la raccolta differenziata. Poi continuando a girare finisco in un supermarket di medie dimensioni, e girando noto una strana macchina, la fisso, cercando di capire a caso servisse mai un "mostro" del genere, vista la sua dimensione e mentre sto li arriva un uomo, sulla quarantina, con uno zaino, lo apre e dentro tiene 5 bottiglie di plastica da 1,5 litri, io continuo a fissarlo e lui svita i tappi, li appoggia sul macchinario, inserisce le bottiglie e un display luminoso segna "0,20€", inizio a non capirci niente, lui continua ad inserire bottiglie e il display continua ad aumentare il valore, fino a che lui finisce le bottiglie preme un pulsante ed esce uno scontrino, con su scritto "1,00€", da poter spendere all'interno del supermarket. E da quel giorno anch'io tornavo al supermarket, e con me portavo le bottiglie da "vendere". Parlando con delle persone, mi dissero che ce n'erano altri anche per le classiche lattine della coca cola, in cui inserivi la lattina e ti davano 15 cent. Allora io mi chiedo, perche anche da noi non si fa una cosa del genere? Perché non si installano delle macchine simili nelle nostre scuole? Perché secondo me, per un bambino di 3, 4 elementare che di solito non ha molti soldi vista la tenera età, riciclare una lattina, una bottiglia e vedersi dare dei "soldi" per poi potersi comprare un'altra coca cola, o qualche altra cosa, sarebbero un incentivo, loro sarebbero molto felici di farlo, e cosi magari si abituerebbero a farlo sempre e comunque, cosi da poter assicurarsi un futuro alquanto migliore, almeno sotto l'aspetto dei rifiuti.
|